Baritono Alessandro Petruccelli
Si sono esibiti con noi...
Nato a Firenze ove ha studiato canto prima con il M° Giuseppe Visibelli e poi perfezionandosi con il celebre baritono Gino Bechi.
Scritturato più volte da importanti enti musicali italiani (Firenze, Novara, Cesena, Pesaro...) nei seguenti ruoli: Shaunard in Bohème, Marullo e Monterone in Rigoletto, Don Baretolo e Figaro nel Barbiere di Siviglia di Rossini, Figaro nelle Nozze di Figaro di Mozart, Figaro nel Barbiere di Siviglia di Paisiello.
Importanti anche le sue interpretazioni nel campo dell'operetta, come il Conte Danilo nella Vedova Allegra (1993-1994). e Cecco il L'aqua Cheta di Novelli, più volte rappresentata al Teatro Verdi di Firenze nel 1996 e 1997. Nel 1996 ha vinto il Secondo Premio al Concorso Internazionale per Voci Liriche "Lina Pagliughi". Nel 1998 ha riproposto il ruolo di Don Bartolo rossiniano presso il Centro Studi Musicali "F. Busoni" di Empoli e ha sostenuto i ruoli di Simeon nell'Enfant Prodige di Debussy e di Figaro nel Barbiere di Rossini e di Paisiello ai Festival di Chiusdino, Montepulcino e Cortona e al Progetto Culturale Monfardini.
Oltre a partecipare agli allestimenti di opere liriche, svolge anche un'importante attività concertistica in gruppi da camera.